AUTISMO: un reparto completamente dedicato a percorsi psico-educativi  ABA.

AUTISMO: un reparto completamente dedicato a percorsi psico-educativi ABA.

Personale sanitario qualificato, specializzato secondo i principi dell’analisi applicata del comportamento (ABA) con Master universitari, opera all’interno di un  Reparto interamente dedicato al trattamento dell’Autismo, mettendo a frutto competenze maturate in anni di lavoro in campo riabilitativo.

E’ cosi che il Centro Relax, - riconosciuto dall’Istituto Superiore di Sanità come Centro di Riferimento per l’Autismo nella città di Benevento – affronta una delle sfide più complesse in ambito riabilitativo e terapeutico: la presa in carico precoce di bambini con diagnosi di autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo secondo principi e metodologia educativa basati esclusivamente sull’ analisi del comportamento (ABA).

Il Reparto è  strutturato come un ambiente naturale ricco di stimoli motivanti, in grado di incentivare gli scambi comunicativi in bambini autistici dai 18 mesi ai 12 anni mediante percorsi cognitivo comportamentali personalizzati.

L’obiettivo è quello di  delineare ambienti educativi altamente specializzati che possano offrire a bambini con età, competenze e livelli di funzionamento molto diversi il miglior intervento riabilitativo.

Il  progetto è stato presentato anche alla ASL di Benevento e alla Regione Campania (ai sensi della delibera  1449 dell’11.09. 2009)