CORSO ECM SULLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

CORSO ECM SULLA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA

Il 28 Marzo 2020 la Fondazione Giovanni Caporaso organizza un corso ECM dedicato alla CAA presso l'Hotel Relax Aquaria Thermae.

Il Corso di Formazione sulle strategie di intervento di comunicazione alternativa aumentativa con aiuti si pone gli obiettivi di approfondire le basi della riabilitazione cognitivo - comportamentale e delineare le principali modalità e programmi di intervento di AAC con aiuti. Dopo aver definito le caratteristiche delle persone con disabilità gravi dello sviluppo e le conseguenze negative derivanti dalle loro patologie, verranno illustrati gli obiettivi della pratica riabilitativa a matrice cognitivo - comportamentale e gli elementi alla base dell'intervento riabilitativo. Verranno introdotte le tecnologie assistive con le specifiche finalità cliniche, educative , psicologiche e riabilitative. Saranno quindi definite la comunicazione alternativa aumentativa con aiuti e le principali strategie di intervento, a bassa, media e alta tecnologia. Saranno infine definiti e descritti i differenti livelli di analisi dell'efficacia dell'intervento riabilitativo di AAC con aiuti.

Al corso sono stati assegnati 9 crediti ECM per le seguenti figure professionali : LOGOPEDISTA; PSICOLOGO; MEDICO CHIRURGO SPECIALISTA IN MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; PEDIATRIA; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); AUDIOLOGIA E FONIATRIA; FISIOTERAPISTA; TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA.

Per informazioni ed iscrizioni contattare la segreteria organizzativa.

info@fondazionecaporaso.it 

0824 316827