PROGETTO ALI DI FARFALLA: NUOVE OPPORTUNITÀ PER GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI

PROGETTO ALI DI FARFALLA: NUOVE OPPORTUNITÀ PER GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI

Si chiama “Ali di Farfalla” il progetto promosso e sostenuto dalla Fondazione Giovanni Caporaso, da sempre impegnata  nella  ricerca medico-scientifica e nell' assistenza sanitaria per la cura e la riabilitazione delle disabilità.

Il centro, sito in via Aldo Moro a Benevento, è appositamente strutturato per accogliere persone diversamente abili, soprattutto in età evolutiva, ed in grado di garantire interventi socio-educativi, socio-riabilitativi e assistenziali.
Con il progetto “Ali di farfalla” la Fondazione Giovanni Caporaso si propone come nuovo interlocutore per la comunità di Benevento e provincia, attraverso la creazione di uno spazio che mette a disposizione dei soggetti diversamente abili e delle loro famiglie strumenti di sostegno all’avanguardia, finalizzati al miglioramento delle abilità degli utenti che avranno modo di potenziare le proprie capacità di relazione, socializzazione e autonomia. Attraverso i laboratori di gruppo la Fondazione  contribuisce a costruire opportunità di benessere per le persone con disabilità lievi o medie, offrendo un sostegno alle famiglie e promuovendo una cultura più attenta ai diritti dei disabili.

Tantissimi i laboratori proposti, tra i quali ricordiamo:
Danzability: percorso di danza - movimentoterapia;

Musica è: laboratorio di musicoterapia;

Verso l'autonomia: percorsi di potenziamento delle autonomie;

Mani in movimento: laboratorio di attività motoria per i disturbi dell'apprendimento;

Digit@bile 2.0: laboratorio di informatica per disabili in collaborazione con Informatici senza Frontiere onlus;

Riciclarte: officina di creatività, manipolazione e pittura; Mi stimo e m'incoraggio: tecniche di autostima;

Efficacemente: strategie di studio nelle difficoltà di apprendimento.

Un Click per tutti: laboratorio di fotografia;

La voce delle Farfalle: il nostro giornale.

Di particolare rilievo il laboratorio “Voliamo come farfalle” dedicato a multisensorialità e rilassamento e rivolto a patologie particolarmente gravi:  un ambiente multisensoriale dedicato all’integrazione e stimolazione sensoriale di persone con disabilità cognitiva, sensoriale e motoria e finalizzato a sostenere lo sviluppo senso-psico-motorio facilitando il controllo delle emozioni, il rilassamento, l’orientamento spaziale e temporale, l’interazione con l’ambiente e la comunicazione non verbale.
Il percorso multisensoriale, organizzato in uno spazio appositamente strutturato secondo le più aggiornate metodologie di riferimento, fa ricorso a tutti i cinque sensi e alla loro interazione utilizzando una ampia serie di effetti luminosi, musicali e uditivi, di forme, di aromi, di sapori e di superfici tattili.
Destinatari del laboratorio sono bambini, adolescenti e adulti  con disabilità psicofisica grave/gravissima o con difficoltà nelle capacità comunicative, motorie, sociali, cognitive, visive ed uditive.

SCARICA LA BROCHURE PER SAPERNE DI PIU'.  PER INFORMAZIONI tel. 0824 372292, 392 1710132  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti scaricabili:

SCARICA LA BROCHURE IN PDF