DIAGNOSI E CERTIFICAZIONE DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO (DSA)

La RELAX SpA ha ottenuto lo scorso 25 agosto l'autorizzazione ad effettuare diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento, valida ai fini scolastici, ai sensi del DGRC 43/2014.


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) comprendono diversi tipi di difficoltà che si possono presentare in età scolare nell’acquisizione e nell’uso di competenze per la lettura (dislessia), la scrittura (disgrafia e disortografia), il calcolo (discalculia).
Questi colpiscono circa il 3/4% della popolazione scolastica: è ipotizzabile quindi che un alunno per classe possa presentare queste difficoltà.


La tempestività della diagnosi e la precocità dell’intervento sono fondamentali: il mancato o tardivo riconoscimento di un DSA può implicare infatti una sequenza di eventi negativi, che possono manifestarsi con vissuti di inadeguatezza e frustrazione.
La valutazione e la diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento si sviluppano in un percorso che necessita di competenze specialistiche, coordinate e in sinergia tra loro. 



IL PERCORSO DIAGNOSTICO DEL CENTRO RELAX segue le linee guida dell’istituto Superiore di Sanità e prevede un approccio multidisciplinare.

L’equipe che effettuerà tale percorso diagnostico e l’attività di prima certificazione sarà composta dalle seguenti figure professionali:
    •    Neuropsichiatra infantile
    •    Psicologo
    •    Foniatra
    •    Logopedista
    •    Neuropsicomotricista


Le competenze degli specialisti non si fermano alla formulazione della diagnosi, ma si estendono alla progettazione e alla programmazione degli interventi riabilitativi più indicati in relazione al singolo caso.
 
Per saperne di piu' chiamaci allo 0824372292 o scrivi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.