Malattia di Parkinson: formazione per un approccio terapeutico "globale"

Malattia di Parkinson: formazione per un approccio terapeutico "globale"

In occasione della settimana mondiale del Parkinson la Fondazione Giovanni Caporaso ha organizzato una giornata di formazione sugli aspetti terapeutici e riabilitativi legati a questa patologia.

Scopo principale del corso è stato quello di evidenziare il percorso clinico – diagnostico – terapeutico di questa patologia molto invalidante e fornire le basi per un corretto approccio terapeutico e riabilitativo

Tra i principali argomenti trattati :

  • Sintomi, Diagnosi precoce e diagnosi differenziale
  • Problematiche motorie e non motorie della malattia di Parkinson in fase avanzata
  • Disturbi della personalità nella malattia di Parkinson in fase precoce ed in fase avanzata 
  • Malattia di Parkinson e contesto famigliare

Negli ultimi anni le linee guida europee dell’intervento riabilitativo della Malattia di Parkinson sono balzate prepotentemente alla ribalta per una forte necessità di cambiamento della gestione del paziente, che è sempre piu’ percepito nella sua quotidianità riabilitativa. Si è reso necessario un approccio terapeutico “globale” e in grado di mettere in atto un intervento multidisciplinare.

Proprio in un’ottica di multidisciplinarietà,  particolare attenzione è stata oggi riservata alla componente psicologica ed emotiva del paziente affetto da malattia di parkinson: parte del corso è stata infatti dedicata alla presentazione di progetti sperimentali che fanno ricorso a training cognitivi e a tecniche musicoterapeutiche nel trattamento della malattia. Tra questi ricordiamo PARKINSIEME, iniziativa promossa e sostenuta dalla Fondazione Giovanni Caporaso che consiste proprio in nell’attivazione di Percorsi multidisciplinari di riabilitazione a cura di  un’equipe costituita da un Fisiatra-supervisor , una Psicologa, un Musicoterapista e un Tecnico della Riabilitazione.

 

Guarda l'intervista https://www.youtube.com/watch?v=PF9m30Kjoak

Per saperne di piu'

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

0824.54541