Idrochinesiterapia individuale e di gruppo

Idrochinesiterapia individuale e di gruppo

L'Idrokinesiterapia o fisioterapia in acqua, è basata sul movimento in acqua e sfrutta l'effetto antidolorifico e decontratturante dell'acqua calda, unita alla semplicità del movimento dovuto alla diminuzione del 90 per cento del peso corporeo sulle articolazioni e sulla colonna vertebrale. L'acqua sostiene infatti gran parte del peso del corpo favorendo l'esecuzione di movimenti con un corretto lavoro muscolare anche in condizioni di ridotto tono muscolare e di difficoltà di carico.

PRINICPALI EFFETTI TERAPEUTICI

La temperatura dell'acqua e l'azione combinata del calore favoriscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e migliorando l'irrorazione sanguigna con benefici per il sistema vascolare.

QUANDO VIENE CONSIGLIATA L'IDROKINESITERAPIA?

L'idrokinesiterapia è particolarmente raccomandata per le prime fasi di tutti i programmi riabilitativi dopo interventi chirurgici e per la ripresa corretta dei movimenti spontanei. Può essere associata al trattamento riabilitativo a secco o utilizzata come trattamento unico; la rieducazione in acqua è particolarmente indicata quando l'obiettivo riabilitativo sia svolgere esercizi in scarico parziale o totale al fine di eseguire movimenti che a secco risulterebbero difficili o impossibili da effettuare.

Le patologie trattate nella piscina riabilitativa sono sia di tipo ortopedico che neurologico. Nel primo caso il trattamento in acqua può essere iniziato in una fase precoce evitando l'instaurarsi di complicanze date dall'immobilità prolungata. Nel caso di patologie neurologiche il trattamento viene adattato in relazione al paziente; il lavoro è mirato al miglioramento dell'equilibrio, della coordinazione ed alla riduzione della spasticità.

QUANDO E' CONTROINDICATA L'IDROKINESITERAPIA?

  • Insufficienza cardiaca e respiratoria
  • Malattie infettive 
  • Eczemi, Ulcere cutanee, Piaghe da decubito 
  • Incontinenza urinaria e/o fecale 
  • Infezioni urinarie 
  • Otiti, Sinusiti
  • Patologia neoplastica in fase avanzata 

Scopri presso quale sede troverai questa terapia

San Salvatore Telesino
Tel / Fax:
0824 975332 / 0824 976637
E-Mail:
sansalvatore@relaxriabilitazione.it
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 08.30 alle ore 12.30
Medical Center
Tel / Fax:
0824 51480 / 0824 319512
E-Mail:
medicalcenter@relaxriabilitazione.it
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Richiedi informazioni su questa terapia

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com