Isocinetica

Isocinetica

L’isocinetica è una metodica utilizzata in riabilitazione che permette, attraverso particolari attrezzature computerizzate, di misurare la forza espressa da un arto durante un determinato movimento.

La caratteristica fondamentale dell’esercizio isocinetico è la “resistenza accomodante”: la velocità del movimento è controllata e di conseguenza la resistenza prodotta dalla macchina isocinetica è proporzionale alla forza esercitata dal muscolo.

Le macchine isocinetiche sono infatti dotate di un dinamometro, controllato da un software, che consente di mantenere costante la velocità angolare del movimento eseguito e quindi la forza sviluppata dal muscolo; il software permette tra l’altro di regolare e controllare in ogni momento l’esercizio eseguito dal paziente, nonché di memorizzare ed analizzare i dati rilevati durante le sessioni di lavoro.
Ciò facilita anche la costruzione di  un protocollo riabilitativo che punti al rinforzo del muscolo interessato.

QUANDO SI CONSIGLIA

La modalità di lavoro isocinetico trova ampia applicazione in campo riabilitativo, come ricondizionamento muscolare in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica, ma anche in campo sportivo come valido ausilio agli allenamenti dal momento che permette di ottimizzare lo sforzo muscolare e quindi di sviluppare la forza in modo eccellente.

Il ginocchio è l’articolazione più testata, ma l’esercizio isocinetico può essere utilizzato per lavorare sulla muscolatura di qualsiasi articolazione:

  • i muscoli estensori e flessori del ginocchio;
  • i muscoli rotatori della spalla;
  • i muscoli stabilizzatori della caviglia.

Scopri presso quale sede troverai questa terapia

Medical Center
Tel / Fax:
0824 51480 / 0824 319512
E-Mail:
medicalcenter@relaxriabilitazione.it
Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 12.30 dalle 15.00 alle 19.00
Sabato dalle ore 08.00 alle ore 12.00

Richiedi informazioni su questa terapia

Powered by ChronoForms - ChronoEngine.com