Isocinetica
L’isocinetica è una metodica utilizzata in riabilitazione che permette, attraverso particolari attrezzature computerizzate, di misurare la forza espressa da un arto durante un determinato movimento.
La caratteristica fondamentale dell’esercizio isocinetico è la “resistenza accomodante”: la velocità del movimento è controllata e di conseguenza la resistenza prodotta dalla macchina isocinetica è proporzionale alla forza esercitata dal muscolo.
Le macchine isocinetiche sono infatti dotate di un dinamometro, controllato da un software, che consente di mantenere costante la velocità angolare del movimento eseguito e quindi la forza sviluppata dal muscolo; il software permette tra l’altro di regolare e controllare in ogni momento l’esercizio eseguito dal paziente, nonché di memorizzare ed analizzare i dati rilevati durante le sessioni di lavoro.
Ciò facilita anche la costruzione di un protocollo riabilitativo che punti al rinforzo del muscolo interessato.
QUANDO SI CONSIGLIA
La modalità di lavoro isocinetico trova ampia applicazione in campo riabilitativo, come ricondizionamento muscolare in seguito ad interventi di chirurgia ortopedica, ma anche in campo sportivo come valido ausilio agli allenamenti dal momento che permette di ottimizzare lo sforzo muscolare e quindi di sviluppare la forza in modo eccellente.
Il ginocchio è l’articolazione più testata, ma l’esercizio isocinetico può essere utilizzato per lavorare sulla muscolatura di qualsiasi articolazione:
- i muscoli estensori e flessori del ginocchio;
- i muscoli rotatori della spalla;
- i muscoli stabilizzatori della caviglia.
la prima è gratuita.
Per tutte le info e prenotazioni chiama il numero: 0824 1748232